- This event has passed.
Food For Earth_G20 Edition_ Trame Mediterranee & Potito Ruggiero
22 July 2021 @ 20:30 - 23:30
Nella cornice del G20 di Napoli, al Castello dei Principi Capano:
⏰ 20.30 – esperienza multisensoriale a cura dei ragazzi dell’Istituto Lazzaro Spallanzani, protagonisti del programma di scuola-lavoroTrame Mediterranee, e dei vincitori dell’hackathon di Cosmopolites.L’esperienza è volta a trasmettere, in ottica partecipativa e peer-to-peer, quanto appreso durante il percorso intensivo sperimentale svolto a Pollica, culla della Dieta Mediterranea.
Eroe, greenager, attivista ambientalista: Potito, che è tutto questo e molto di più, (a soli 13 anni) ci spiega l’urgenza di vivere -qui ed ora- in modo sostenibile e il ruolo che noi tutti, grandi e piccini, abbiamo nell’arginare l’indifferenza che attanaglia il futuro della nostra Madre Terra:
“La terra è nostra madre e non si è mai visto un figlio che avvelena sua madre”
Potito è un vero climate shaper che ha deciso di (re)agire e farsi portavoce di un “patto generazionale” giovani-adulti per uscire dall’immobilismo e co-creare un futuro sostenibile per l’Uomo e per l’Ambiente.
Queste le premesse di “Vi teniamo d’occhio”, una guida pratica alla sostenibilità edita da Baldini&Castoldi e scritta a quattro mani con Federico Taddia, apprezzato divulgatore bolognese impegnato nella costruzione di un dialogo tra generazioni, ed il prezioso contributo scientifico di Elisa Palazzi.
La forza del libro di Potito risiede proprio nella sua applicabilità: non solo problemi illustrati ma soluzioni ready-to-use, gesti e accortezze da poter inserire nella quotidianità. E ancora spunti e riflessioni sui “green jobs” del presente e del futuro, una panoramica “spiegata bene” sui Sustainable Development Goals (SDGs) e tanto alto ancora..ti aspettiamo al Castello dei Principi Capano!
Stefano Pisani – Sindaco di Comune di Pollica,
Sara Roversi – Presidente e fondatrice Future Food Institute
Gabriele Laffranchi – Presidente di Cosmopolites
i ragazzi di Cosmopolites e il Forum dei Giovani di Pollica