Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Food For Earth_G20 Edition_Trame Mediterranee & Marco Alberti

23 July 2021 @ 20:30 - 23:30

 

 

Vi aspettiamo alle 20.30 con i ragazzi dell’Istituto Lazzaro Spallanzani per una nuova esperienza multisensoriale che vedrà il cibo, e in particolare la Dieta Mediterranea, come nesso per connettere benessere sociale, ambientale ed economico, in conformità con la strategia “Farm to Fork“.

 

A seguire, alle ore 21.30 Marco Alberti presenterà il suo nuovo libro “Open Diplomacy“, una storia di diplomazia economica vissuta all’interno dell’azienda Enel e analizzata da un punto di vista originale e innovativo. Partendo dall’esperienza professionale maturata presso la più grande utility europea, il libro esplora il rapporto pubblico-privato in chiave di open innovation e la sua importanza ai fini della competitività dell’ecosistema nazionale.

“La diplomazia diventerà un System Orchestrator, ovvero chi mette assieme parti diverse per valorizzare la forza di ciascuno. Parola d’ordine, aprirsi all’interazione multi stakeholders. Innovazione e sostenibilità, due leve decisive e inseparabili”

Ripercorrendo la trasformazione di Enel, articolata nella nuova filosofia strategica Open Power e illustrata con numerosi esempi e storie di successo, il progetto vuole offrire una visione pragmatica, aperta ed interconnessa della diplomazia economica nell’era digitale, nella quale le relazioni internazionali sono ripensate anche in chiave geo-economica. La tesi, posta in filigrana, è che la diplomazia economica abbia un ruolo decisivo nel processo di internazionalizzazione delle imprese e di posizionamento del Paese. Una diplomazia economica “aumentata”, per così dire, che superi le antiche tutele dello status e si metta in gioco per co-creare valore, interagendo costantemente con i propri stakeholder, pubblici e privati.

Con la partecipazione di
Stefano Pisani – Sindaco Comune di Pollica
Sara Roversi – Presidente Future Food Institute
Pio Wennubst – Ambasciatore svizzero all’ONU a Roma ed ex-vicedirettore DSC
Benedetto Zacchiroli – Presidente della International Coalition of Inclusive and Sustainable Cities UNESCO (ICCAR)
e i ragazzi di Bites of Transfoodmation.

Details

Date:
23 July 2021
Time:
20:30 - 23:30
Event Categories:
, , , ,
Event Tags:
, , ,

Venue

Princes Capano Castle
Via Matteo Mazziotti
Pollica, SA 84068 Italia

Organisers

Comune di Pollica
Future Food Institute
Bites for Transfoodmation
en_GBEnglish